Ingredienti:

50 g di patate pulite e tagliate a cubetti; 300 g di carote pelate, pulite e tagliate a rondelle sottili; 50 g di carote tagliate a piccoli cubetti; 30 g di scalogno tagliato finemente a julienne; 50 g di cipolla tagliata finemente a julienne; 50 g di cerfoglio; 100 g olio d’oliva; 1/2 spicchio d’aglio pulito; 4 code di mazzancolle pulite e curate; 4 code di scampo pulite e curate

Cuocete in poca acqua salata i cubetti di carote per 6/7 minuti. Brasate in poco olio d’oliva lo scalogno, e la cipolla. Aggiungete le carote a rondelline, le patate a cubetti, saltate e pepate e brasate per qualche minuto. Bagnate con acqua bollente o brodo vegetale quanto basta e cuocete per 20 minuti, quindi frullate la crema, filtratela con un colino cinese, tenetela al caldo ed aggiungete le carotine a cubetti cotti. Frullate con l’olio d’oliva lo spicchio d’aglio e il cerfoglio dandogli la consistenza di un pesto.

Padellate con poco olio d’oliva le code di mazzancolle e gli scampi. Servite in una fondina la crema di carote, adagiatevi una coda di mazzancolla e una di scampo e condite con frappè di cerfoglio.

Alessandro Silvestri