Con ananas caramellato e semifreddo di guava

Questo dessert, fresco e corroborante al tempo stesso, offre una moltitudine di sensazioni che uniscono al cocco la dolcezza dei piselli crudi freschi, all’aspro dei lamponi e dell’ananas caramellato. Sia estivo, sia invernale, questo dessert è adatto a concludere qualsiasi pasto.

Per la zuppetta: 2 noci di cocco fresche grattugiate; 1l acqua; 250 g zucchero; 10 g fibra. Unire acqua, zucchero e cocco grattugiato fresco, la sua acqua e lasciare in infusione per 24 ore in frigorifero dopo averli frullati. Il giorno dopo rifrullare con fibra e passare al colino. Regolare la densità con fibra.

Per l’ananas caramellato: Ananas tagliato a cubi; 50 g rum invecchiato; 100 g zucchero di canna. Asciugare l’ananas su un canovaccio o carta assorbente. Fondere dello zucchero di canna in una padella finché non assume un colore ambrato, bagnare con il rum e dare fuoco. Aggiungere, sempre a fuoco vivo, l’ananas e cucinarlo finché non sarà ben nappato dal caramello.

Per i piselli crudi e lamponi: 30 g piselli; 50 g lamponi. Sbucciare e lavare i piselli ed i lamponi. Confezionare il piatto.