Aromatizzato alla cannella con nocciole Piemonte e farro

Collaboro ormai da un anno e mezzo con la Cooperativa Verlata. Tra le numerose produzioni realizzate, c’è la linea di dolcetti che abbiamo chiamato “I Verlatini”. Per noi la bontà è una questione di scelte, ci piace gustare la vita e prendere le persone con dolcezza. Ogni giorno concretizziamo questo sogno con la massima attenzione alla qualità di ciò che produciamo, scegliendo prodotti migliori, più genuini e più sani. La cannella che io adopero proviene dallo Sri Lanka dove il raccolto avviene manualmente: vengono raccolti rami giovani, con barrette di ottone viene rimossa la corteccia più esterna, viene arrotolata in bastoncini e poi essiccata.

Ingredienti: zucchero di canna g 750; nocciole IGP Piemonte g 250; farina di farro g 400; cioccolato Venezuelano Carenero 70% g 150; uova intere g 250; cannella in bastoncini g 1; latte g 100.

Mettere a bollire il latte con la cannella e lasciare per 12 ore in infusione, poi, tolta la cannella, sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Frullare le nocciole. Mettere in una planetaria tutti gli ingredienti e impastare lentamente fino a creare un composto omogeneo. Lasciare riposare per 2 ore in un luogo fresco. Creare delle palline di circa 15 grammi, quindi, passarle all’uovo sbattuto e successivamente allo zucchero a velo. Cucinare i Verlatini in forno a 160°C per 12 minuti a ventilazione media. Lasciarli raffreddare e poi metterli in un vaso con coperchio.