Il mondo delle farine è talmente esteso che quando si vuol fare una pizza o focaccia, si ha l’imbarazzo della scelta. Per questa ricetta ho voluto, per l’impasto, aggiungere della farina di piselli. Da qui nasce l’idea di presentarla dove la freschezza la faccia da padrone, così ho adoperato prodotti semplici ma di alta qualità. Per la mozzarella, ho usato quella di capra, per cui la può mangiare anche chi è intollerante al lattosio.

Ingredienti per due pizze:
Per l’impasto della pizza: Preparare una biga con 100 g di farina Manitoba, g 1 di lievito di birra, g 55 di acqua. Lasciare riposare in frigo per 12 ore a 5 gradi. Farina di piselli g 100; farina tipo 1 g 150; acqua g 130; lievito di birra g 5; sale fino g 10; olio evo Colli Euganei g 10.
Per la farcitura delle pizze: Mozzarella di capra g 500; acciughe siciliane g 50; pomodoro datterino arancio bio g 200; pomodori Piccadilly bio g 300; basilico fresco q.b.; origano fresco q.b.; olio evo Colli Euganei q.b. Per creare la base pizza, aggiungere alla biga le farine di piselli, la farina tipo 1, l’acqua, il lievito di birra, l’olio evo. Impastare tutti gli ingredienti insieme e poi aggiungere il sale. Lasciare lievitare fino al raddoppio, dividere a metà, dare delle pieghe e lasciare riposare ancora un’ora. Stendere gli impasti su due tortiere (diametro 24 cm) ben oliate. Lasciare puntare per 30 minuti, quindi cucinarle al forno preriscaldato in modalità combinato a 200 gradi per circa 16 minuti. Sfornare le basi pizza, quindi appoggiare sopra la mozzarella di capra alternandola ai due pomodorini. Finire la presentazione con i filetti di acciuga, il basilico e l’origano fresco e un filo d’olio evo.