“Ovi e sparase”, uova ed asparagi appunto, piatto molto diffuso nel vicentino e non solo. Un abbinamento perfetto al quale ho voluto aggiungere anche la trota salmonata affumicata, quella della valle del Chiampo. Gli asparagi sono stati bolliti e raffreddati velocemente, senza l’aggiunta di alcun ingrediente, proprio per esaltare il loro sapore e colore. L’albume montato con il tuorlo morbido ricorda un fiore, la primavera, della quale gli asparagi sono protagonisti. La trota è nascosta sotto l’uovo, non si vede, solo durante la degustazione avrete il piacere di assaporarne il gusto particolare e deciso. Infine l’ultimo tocco: un goccio d’olio buono, il sale in scaglie ed il pepe appena macinato. E mi raccomando, degustarlo in un sol boccone!

Ingredienti
per n°20 finger food:
n° 20 uova di quaglia; 200 g asparagi verdi; 80 g trota salmonata affumicata; 50 g formaggio caprino; pane bianco da tramezzini; 2 g sale; pepe nero; sale in scaglie, olio extravergine d’oliva, burro, fibra gold, q.b.
Montate gli albumi a neve con il sale. Imburrate gli stampi in silicone di diametro di 3,5 cm e, con il sac à poche, disponete l’albume a ciuffi nel bordo dello stampo. Mettete poi all’interno di ognuno il tuorlo. Infornate a 150° per 5 minuti e raffreddate. Bollite gli asparagi in acqua salata per 10 minuti e raffreddateli in acqua e ghiaccio. Togliete la buccia, asciugateli con carta assorbente e frullateli aggiungendo poca fibra. Frullate la trota salmonata con il caprino. Frullate poi gli scarti degli asparagi con poca acqua di cottura. Con questa crema, con un pennello, ricoprite il pane di un leggero strato. Tagliate il pane in dischi di 4 cm, posizionateli in una teglia da forno imburrata ed infornate per 5 minuti. Con un sac à poche mettete la purea di asparagi sopra ogni crostino formando un cerchio. Mettete nel centro uno spuntone di farcia di trota ed adagiatevi l’uovo. Condite con pepe a mulinello, sale in scaglie ed un goccio d’olio.

Tipologia: finger food freddo, peso cad. 18 g.