Nel contesto del catering gli appetizer sono un punto di forza, aprono le danze, intrattengono piacevolmente gli ospiti e fanno guadagnare tempo prezioso a chi sta preparando le pietanze perché placano gli appetiti deliziando il palato e gli altri sensi. Con la soluzione finger + drink che vi propongo facciamo un passo in avanti: stimoliamo anche i riflessi creando una simpatica altalena di forme e sapori in equilibrio per favorire la socializzazione e creare un momento di simpatica complicità.
Per il finger equilibri per 2 con destrezza:
Cremini di arachidi salate con fondente al 90% al peperoncino, granita di mojito versione Pacojet.
Per il drink in un sacchetto per sottovuoto:
500 ml di soda; 80 ml di succo di lime; 80 g zucchero grezzo di canna; la buccia di 1 lime grattugiato; 10 foglie di menta. Sottovuotare lasciare in infusione per far sciogliere bene lo zucchero e quindi filtrare, mettere nel barattolo del Pacojet e abbattere in negativo.
Per il cremino: In un barattolo Pacojet inserire 400 g di arachidi salate.
Aggiungere 200 g di latte di mandorle naturale abbattere, sciogliere 200 g di cioccolato fondente al 90% con 50 g di burro cacao e 1 g di peperoncino in polvere. Pacossare le arachidi, stendere metà del composto nello stampo, coprire con una metà del cioccolato quindi aggiungere l’altra metà delle arachidi e rifinire con il resto del cioccolato, far fermare in frigorifero per qualche minuto, poi tagliare a quadretti regolari e su ogni cremino posizionare qualche grano di sale Maldon affumicato e una zeste di lime candito. Pacossare una volta la base mojito, quindi aggiungere 150 g di rum bianco e ripacossare. Servire la granita in bicchiere adatto con due cannucce e qualche foglia di menta.
Uno stimolante gioco di equilibri
Tempo di lettura: 1 minuto
0votes