Da tre generazioni la famiglia Costantini coltiva il culto dell’accoglienza mettendo l’ospite al centro di mille attenzioni. In origine tre fratelli – Eligio, Costantino e Lino – tutti cuochi di primo livello. E poi Pio, attuale proprietario del locale, nonché figlio di Eligio che, a tutt’oggi, aiuta in cucina. È il 1988 quando la famiglia Costantini acquista a Collalto di Tarcento quello che sarebbe presto diventato il loro gioiello, in una piacevole zona collinare dove un tempo in estate amava soggiornare la nobiltà udinese e dove fin dal Medioevo facevano tappa i mercanti in viaggio tra i paesi d’Oltralpe e il mare Adriatico. Tra il 1999 ed il 2003 il complesso viene ristrutturato completamente ed inizia la grande avventura dell’albergo ristorante così come oggi ci appare, in tutto il suo splendore. Fin dal 1988 il menu comprendeva sia piatti di carne sia di pesce e una ricca scelta di ottimi vini locali e non. Oggi, Pio Costantini definisce la sua cucina ‘tradizionale con innovazione’: “Per tenere viva la cucina tradizionale, oltre a rinnovarla con le tecniche di cottura, la scelta di condimenti più leggeri e via dicendo, un ruolo fondamentale lo giocano le materie prime del luogo”. Dal 2000, accanto a papà Eligio, c’è lo chef Silvio Di Giusto e da qualche tempo Pio ha pure sviluppato un importante servizio di catering. L’avventura continua…

Pizzicotti allo Sclopit

Ingredienti: 250 g pasta fresca per ravioli; 200 g di ricotta fresca; 200 g di Sclopit; 40 g di Montasio stravecchio grattugiato; sale e pepe q.b.; 80 g di burro; 1 bicchiere di brodo vegetale.

Per l’impasto, scottare lo Sclopit in una pentola calda con 30 g di burro, rosolarlo e poi stenderlo in un vassoio e lasciare raffreddare, successivamente tritarlo. Frullare la ricotta aggiungendo lo Sclopit, aggiustare con sale e pepe, aggiungere il Montasio e mettere il tutto in un sac à poche. Tirare la pasta sottile e con il sac à poche dosare piccoli mucchietti di impasto a intervalli regolari. Tagliare la pasta e chiudere a mezza luna pizzicando il raviolo ottenuto. Immergere i pizzicotti in acqua bollente e, appena risalgono, metterli in padella con il rimanente burro e il brodo vegetale. Lasciare addensare il condimento. Disporre i ravioli nel piatto bagnandoli con il condimento rimasto e guarnire con dello Sclopit fresco.

a cura di Giulia Coronaro