Aglio e Cipolla tanto chiacchierati per coloro che storcono il naso pensando agli odori che regalano a chi li consuma, sono comunque due protagonisti indiscussi delle cucine più gustose. La qualità migliore rimane la perfezione che offrono a piatti che traggono vantaggio in sapore e profumo, abbinandoli ad un buon olio extra vergine di oliva, come base per grandi classici come spunti creativi. Per offrire una dimostrazione in ricettazione, ho chiesto all’amico chef Vincenzo Bacioterracino, per gli amici Baciot – executive chef di uno degli Hotel 5 stelle L più eleganti di Napoli, il Grand Hotel Parker’s – di presentarci una ricetta tipica del suo territorio realizzata con questi ingredienti, in perfetto connubio con altre tipicità partenopee.

Zuppa di patate e cipollotti con gamberi rossi e germogli d’aglio

Ingredienti per 6 persone:
n. 6 patate di media grandezza; n.6 cipollotti freschi; g 900 gamberi rossi freschi; 20 g germogli d’aglio; 50 g di cipolle; 50 g carote; 1 piccola costa di sedano; 50 ml olio extra vergine; 1 spicchio d’aglio; prezzemolo riccio; sale e pepe.
Sgusciare i gamberi e conservarne i gusci, in un pentolino con poco olio far rosolare la cipolla, il sedano e la carota tagliati a pezzetti, aggiungere i gusci dei gamberi e far stufare finché non iniziano a tostarsi, aggiungere acqua fino a coprire tutto, far cuocere fino a ridurre alla metà. Tagliare le patate a cubetti regolari, mondare i cipollotti e tagliarli finemente. In un pentolino con un po’ d’olio far appassire i cipollotti, aggiungere le patate, stufare per qualche minuto e quindi aggiungere il fondo dei gamberi. Verificare di sale e portare a cottura ultimata le patate. In un padellino con poco olio e lo spicchio d’aglio scottare appena i gamberi, salare pepare. Versare la zuppa in un piatto fondo, adagiare i gamberi e decorare con germogli d’aglio e il prezzemolo riccio.

Sonia Re