La ricetta che vi propongo in questo numero è un piatto tradizionale del periodo primaverile e si tratta della goletta con aglio fresco. La goletta è un termine dialettale che indica il guanciale. Si tratta di un piatto molto saporito, ma che armonizza i pochi elementi presenti con grande equilibrio e carattere.

Goletta con aglio fresco

Ingredienti per 4 persone: 300 g di goletta affettata non troppo sottile; 200 g di aglio fresco; 50 g di aceto rosso; olio extra vergine q.b.
In una casseruola mettere l’olio extra vergine e l’aglio pulito lavato e tagliato a bastoncino grosso, far cuocere a fuoco moderato per 10 minuti circa. A questo punto aggiungere la goletta e far cuocere per 10 minuti, infine aggiungere l’aceto e far evaporare e servire con piadina calda. Questa è la ricetta tradizionale: personalmente ne ho fatto anche una versione più moderna e alleggerita trasformando questo piatto in un antipasto mettendo dell’insalatina di campo condita con olio e aglio leggermente sbollentato la goletta croccante e una riduzione dell’aceto a condire il piatto.

Luigi Sartini