Ho scelto la cottura sottovuoto per il petto di pollo perché rimanga morbido e assorba bene l’aroma della paprika. Prima di servirlo, una delicata affumicatura con trucioli di ciliegio donerà un tono piacevole. Un omaggio agli ortaggi che amano il freddo, la rapa rossa resa croccante con la tapioca e il broccolo fiolaro di Creazzo, il mio paese!

Petto di pollo alla paprika dolce, affumicato con purea di zucca, germogli di rapa rossa e cracker di tapioca alla rapa rossa

Finger food 15 g

Ingredienti per n° 20 finger food: 400 g petto di pollo; 200 g zucca pulita; 80 g germogli di broccolo fiolaro di Creazzo; 20 g burro; trucioli di ciliegio; 60 g purea di rapa rossa; sale, pepe, olio, paprika dolce, q.b.

Condire i petti di pollo con sale, pepe e paprika. Mettere sottovuoto i petti con dei cubetti di burro. Cucinare in forno a vapore 75°C per 12 minuti. Affumicare i petti con trucioli di ciliegio. Mettere la zucca tagliata in piccoli pezzi in una casseruola con poco burro, insaporire con sale e pepe e continuare la cottura fino ad ottenere una purea. Mettere uno spuntone di purea sopra ad ogni cracker, una fettina sottile di pollo e guarnire con germogli di broccolo sbianchiti.

Cracker di rapa rossa: Bollire la tapioca in abbondante acqua per circa 30 minuti. Quando le palline risulteranno trasparenti saranno pronte. Scolare bene il tutto e mescolare la tapioca con la purea di rapa rossa. Stendere su stampi in silpat e seccare in forno a 60°C per 12 ore. Friggere in olio a 210°C.