Questa ricetta la dedico al mio gruppo Passione Preparati zero glutine. Reduci dal “I Meat”, fiera per la macelleria innovativa, con la nostra partecipazione attiva abbiamo dimostrato come piatti senza glutine possono essere visivamente accattivanti, squisiti e, non ultimo, digeribilissimi. È scientificamente dimostrato che un piatto preparato senza glutine si digerisce almeno un’ora prima. Vi proponiamo un piatto privo di glutine molto semplice da realizzare e di sicuro successo.

Saccotino di vitello con cuore “perafondente”

Ingredienti per 4 fagottini: 500 g di carne di vitello macinata piastra 4.5; 100 g di robiola doc; 35 g di mixburgher zero glut; 2 pere cubettate Abate Fetel; 50 g di cioccolato fondente a scaglie; panatura senza glutine grossa; pistacchi di Bronte in granella; fili di cipollotto

Per questo fagottino è stata usata la carne di vitello macinata ed impastata insieme ad un formaggio fresco, come una robiola doc. È stato ben legato grazie ad una base senza glutine e senza allergeni, certificata di nuova generazione e specifica per impasti carnei. Con uno stampino in silicone gli abbiamo dato forma e creato un incavo per ospitare il ripieno. È stato legato con una fascetta di cipollotto fresco e fissata con due stecchini di bamboo. Abbiamo passato il bordo esterno con panatura senza glutine grossa e granella di pistacchi di Bronte. Per il ripieno “perafondente’’ è stata usata la varietà Abate Fètel. Regina di questa specie per la sua forma allungata, si presenta con una grana fine e una succosità spiccata dal sapore gradevole. Il cioccolato fondente 80% è stato reso a scaglie grosse e incorporato con la pera. Per una cottura perfetta si consiglia di preriscaldare il forno a 180° e cucinare per 10 minuti avendo cura di non far cuocere troppo la pera.