Purea di ananas al profumo di salvia

Una consistenza morbida ed una piacevole punta amarotica per chi vuole un dessert digestivo con basso contenuto di zucchero.

Ingredienti: 1 chilo di polpa pulita di ananas; 3 limoni biologici; 100 grammi di zucchero; 10 foglie di salvia.

Tagliare a fettine sottili e poi a pezzetti la polpa dell’ananas. Fare altrettanto con i limoni privati della buccia. Mettere ananas e limoni in una casseruola larga, mescolarli e unire lo zucchero. Lasciare il tutto a macerare per alcune ore. Unire un po’ d’acqua fin quasi a coprire ananas e limoni, quindi portare ad ebollizione per una ventina di minuti, spegnere e lasciare raffreddare. Con il mixer ad immersione frullare dando solo alcuni giri. Aggiungere le foglie di salvia intere. Usare questa purea per farcire una torta o accanto a della ricotta accompagnandola con dei baicoli. Volendo conservare questa purea come una confettura, aumentare la quantità dello zucchero fino a 300 grammi e quindi travasare in barattoli precedentemente sterilizzati.

(ricetta di Mariagrazia Dammicco)

Salsa alla noce di cocco, frutta e semi vari

Ingredienti: noce di cocco in polvere; cacao amaro in polvere q.b.; zucchero di canna a piacere q.b.; 1 vasetto di ricotta fresca; 1 vasetto di mascarpone; 1 spruzzatina di cannella in polvere; 1 spruzzata di zenzero in polvere; 1 cucchiaino di semi di papavero; 1 cucchiaino di semi di sesamo etc.

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola. Amalgamare bene il tutto e, formando delle palline, riportarle sul piatto per una presentazione d’effetto.

(ricetta di Marisa Saggiotto Massignan)