La salsa barbecue, o salsa BBQ, è una salsa agrodolce americana densa e concentrata, dal classico colore rosso scuro, ideale per accompagnare le carni. Ne esistono diverse varianti, ma di solito hanno tutte come base un soffritto, realizzato con burro, aglio e cipolla tritati, a cui si aggiunge salsa e concentrato di pomodoro, zucchero e aceto. Questi ingredienti, che siano piccanti, acidi o dolci, dovranno trovare tra loro un equilibrio per donare alla salsa BBQ il suo gusto inconfondibile.

Ingredienti per la salsa BBQ: Ketchup 250 g; zucchero di canna grezzo 150 g; miele 100 g; sciroppo d’acero 100 g; aceto di mele 50 g; succo di limone 50 g; Worcestershire sauce 50 g. In un tegame versate il ketchup, il succo di limone, l’aceto, la Worcestershire e lo zucchero. Emulsionate. Mettete in cottura a fuoco moderato e lasciate sobbollire per 15 minuti. Aggiungete il miele e lasciate sobbollire a fuoco moderato ancora per 10 minuti. La salsa inizierà ad addensarsi e diventare più viscosa. Togliete dal fuoco, aggiungete lo sciroppo d’acero e continuate a mescolare per incorporare tutto lo sciroppo. Per questa ricetta ho pensato di fare una focaccia ripiena di prosciutto cotto alla brace, mozzarella, pomodoro, rucola e salsa BBQ.
Per la focaccia: 1 kg farina tipo 0 w250; 580 g acqua; 20 g lievito; 25 g sale fino; 30 g olio evo. Una volta impastati (personalmente per questa operazione preferisco utilizzare una Hercules 30 della Sirman) tutti gli ingredienti della focaccia, fatela riposare in massa per almeno 30 minuti, successivamente porzionate del peso che volete e fatela nuovamente riposare un paio d’ore. Trascorso questo tempo, stendetela in una teglia precedentemente oleata e, dopo altre due ore circa, infornatela a 250 gradi (io ho utilizzato un forno Lipari della Sirman) per circa15/20 minuti, dipenderà dal peso della focaccia. Una volta che la vostra focaccia risulti bella dorata e croccante nella superficie e spugnosa al suo interno, sarà ora di farcirla. Personalmente me ne sono preparata una con pomodoro tagliato a fette, una buona mozzarella fior di latte, rucola e del prosciutto cotto alla brace…e come non metterci in finale anche una buona salsa BBQ?