Il segreto per personalizzare il drink

Le spezie sulla postazione cocktail sono croce e delizia dell’amante del bere miscelato. Una bacca leggermente pressata lasciata in infusione a freddo nel bicchiere o un delicato aroma che invita al primo sorso possono fare la differenza fra servire una bevuta qualsiasi e caratterizzare il nostro modo di lavorare con la clientela. Ma attenzione: lo stesso tentativo di potenziare la qualità può ritorcersi contro se non si presta attenzione alle dosi e agli abbinamenti. Le spezie non hanno solo aroma ma anche forma e colore. Considerare uno solo degli aspetti appena citati può essere un azzardo. Un esempio su tutti? L’ anice stellato è esteticamente fantastico, ma allo stesso tempo di abbinamento non scontato a causa del persistente aroma. Ma quali aromi allora utilizzare e come? Sin dalla storia della miscelazione troviamo esempi come noce moscata e pepe, trattate come polveri nei cocktail IBA come Alexander, Porto Flip e Bloody Mary. Evolvendosi, l’arte della miscelazione è riuscita a utilizzare le spezie anche in altre forme: le bacche sono adattissime ad essere pestate e mixate nei cocktail, che, se cristallini, ne guadagnano anche in estetica. Un paio di bacche di ginepro che cadono nel gin tonic sono una chicca spesso gradita. Stecche e baccelli sono ottime decorazioni, nonostante la necessità di un tempo più lungo della semplice preparazione di un cocktail per gustarne l’essenza. L’estrazione delle droghe in oli o in infusione permette di ottimizzare i risultati per quegli ingredienti che hanno bisogno di infusioni più durature per esprimere il proprio potenziale, come vaniglia e cumino. Cardamomo verde e nero pestati con lo zucchero di canna sono due coloriture esotiche all’ananas fresco da frullare per drink alla frutta. Che sia una combinazione dei gusti secchi di alcuni distillati e aromi resinosi, o della dolcezza della frutta e il piccante di alcune bacche, che sia in contrasto con o in rinforzo al gusto, la spezia può diventare il fiore all’occhiello della nostra proposta. Ma, come sempre, sta al barman capire quale sia la spezia corretta da servire al cliente che si approccia al banco bar.

Ombre Rosè
(fruttato, con leggero aroma speziato)

Ingredienti: Zucchero bianco 1 cucchiaio; pompelmo rosa 3 fette; pepe rosa in salamo-ia 10 bacche; menta 6-8 foglie; Vodka 2 oz; Bitter Bianco 1 bottiglietta.
Nel tumbler pestare il pompelmo rosa, privato della pelle con lo zucchero e la vodka. Aggiungere la menta e massaggiare le foglie senza romperle. Aggiungere ghiaccio e colmare con bitter bianco. Decorare con fetta di pompelmo e rametto di menta.