Salsa del giorno dopo

(da unire al pesce baccalà e altro in genere)

È una salsa che la mia nonna preparava dopo le feste, quando in casa si avanzavano noccioline mandorle pane raffermo e… altro che si ha in dispensa.

Ingredienti per 6 persone: 1 fetta di pane casereccio; 50 g di mandorle spellate; 50 g di nocciole sgusciate; 3/4 spicchi d’aglio;un peperoncino (a piacere); 2 pomodori secchi (a piacere); 2 dl di olio extra vergine d’oliva; 4 cucchiai di aceto di vino bianco; sale e pepe Mettere tutti gli ingredienti sulla placca del forno a tostare. Frullare il tutto nel frullatore con un po’ di sale e pepe. Ridurre la velocità del frullatore ed aggiungere l’olio a filo alternandolo con l’aceto. Si otterrà così una salsa cremosa molto gustosa!

(ricetta di Marisa Saggiotto Massignan)

Dal web una ricetta spiritosa e saporita per celebrare la Festa della Donna con un affettuoso omaggio a tanti baccalà”Il curry conferisce un fascino tutto orientale ad una ricetta che ricorda in realtà un piatto tradizionale danese di Capodanno: il merluzzo bollito con aceto, grani di pepe e alloro accompagnato da un contorno di patate e mostarda a base di senape.

Ramoscello di mimosa con broccoli e farina di mais (polenta), con merluzzo insaporito al curry e una deliziosa salsa densa alla senape

Ingredienti per 4 persone: 300 g di broccoli lessati in acqua salata; 200 g di farina di mais (polenta) precotta; 300 g di filetti di merluzzo; 1/2 cipolla tritata; olio extra vergine di oliva; sale; 1 cucchiaino di curry. Per la salsa densa alla senape :1/2 tazza di zucchero; 2 cucchiai di senape (io ho usato quella con i semini dentro); 1/2 tazza di aceto bianco; 1/2 tazza di vino bianco secco; 3 uova sbattute con un pizzico di sale.

Schiacciare i broccoli cotti e aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e formare i ramoscelli sul piatto. Cuocere la farina di mais in acqua bollente salata seguendo le istruzioni di cottura sulla confezione o finché diventa una crema densa. Poi preparare la crema di senape: su una doppia pentola per la cottura a bagnomaria mescolare insieme lo zucchero, la senape, l’aceto, il vino e le uova. Cuocere mescolando continuamente per 7-8 minuti o finché la salsa diventa densa. Quindi preparare il merluzzo. In una padella mettere due cucchiai di olio extra vergine di oliva e la cipolla tritata, far cuocere su fuoco medio per 1-2 minuti poi aggiungere il curry ed il merluzzo, far cuocere per 2-3 minuti. Adesso formare le piccole palline gialle con la farina di mais cotta e metterle vicino ai ‘ramoscelli di broccoli’. Quindi mettere nel piatto il merluzzo e la salsa di senape seguendo la fantasia.

Maria Grazia Dammico