Per la purea di Cannellini: 300 fagioli cannellini; g 150 zucchero; la bacca di mezza vaniglia (la polpa interna va dentro al tortino); g 800 acqua; g 50 rhum; g 2 bicarbonato.

Mettere a bollire tutti gli ingredienti fino a cottura del cannellino.
Ingredienti per il tortino: g 150 purea di fagioli cannellini; g 130 burro; g 300 farina di riso; g 180 zucchero al velo; g 80 gocce di cioccolato; g 100 uova; g 8 lievito per dolci; ½ bacca di vaniglia (polpa).

Montare il burro con lo zucchero, unire la purea di fagioli e la polpa della bacca di vaniglia. Aggiungere uno alla volta i tuorli d’uovo e la farina di riso con il lievito setacciati. Montare gli albumi d’uovo ed unirli pian piano al composto. Sistemare su stampini da porzione (circa 65/70 g d’impasto), leggermente imburrati ed infarinati. Al centro mettervi un po’ di gocce di fondente e cuocere in forno ventilato (la ventola deve essere regolata medio bassa (i forni moderni possono gestire fino a cinque velocità in più la funzione statico) per circa 18 minuti a calore secco (valvola al 30% di umidità relativa (i forni trivalenti moderni possono gestire automaticamente l’umidità relativa).