La pasta ripiena identifica un cibo estremamente pratico, facile da realizzare, con mille possibilità di farcirlo. La pasta ripiena è diffusa oggi maggiormente al Nord d’Italia. Nel XII secolo furono gli eremiti ad iniziare a preparare i vari ripieni per la pasta. Di ripieni e tipi di pasta ne esistono vari a secondo del gusto di ogni persona. Bologna e Modena sono da sempre in lotta per aggiudicarsene la paternità. Le varie ricette di pasta ripiena portano gioia e allegria ai commensali nei giorni di festa. Questi alimenti identificano un cibo estremamente pratico, facile da realizzare, conservare e trasportare. Il pensiero della pasta ripiena ci porta a ricordare il ruolo delle donne di un tempo in cucina, le quali preparavano le pietanze con il recupero di ingredienti avanzati, quindi una cultura contadina senza sprechi; il cibo se lo guadagnavano con lavoro e fatica. Le elaborazioni alla lampada, in sala da pranzo, sono molte e ogni maître le sfoggia al momento opportuno. Oggi nelle scuole alberghiere si torna a parlare di più delle preparazioni alla lampada, le quali sono ancora molto apprezzate dal cliente.

Ricetta alla lampada: Tortellini di carne alla panna e tartufo

Ingredienti per 2 persone: 200 g di tortellini cotti in cucina; una noce di burro; un cucchiaio di olio; una foglia di salvia; formaggio Grana grattugiato q.b.; un quarto di panna fresca; sale, pepe e noce moscata; 15 g di tartufo bianco d’Alba; un pizzico di pistacchi verdi.

Mettere in padella l’olio, il burro e la salvia e fare scaldare. Mettere in padella i tortellini già cotti in cucina, aggiungere la panna fresca q.b.; salare, pepare e grattugiare un po’ di noce moscata, mescolare bene il tutto e servire su piatti caldi. A questo punto, con la trifola, si affetta il tartufo sopra i tortellini. Decorare il bordo dei piatti con pistacchi verdi.

Vini consigliati: Sauvignon del Collio – Cortese di Gavi – Prosecco di Gambellara.