È una variante degli involtini Briouat della cucina marocchina, adattata per diventare un piatto unico, saporito e nutriente ma leggero, facile, veloce da fare, accompagnato secondo i gusti da salse diverse o verdura fresca.

Ingredienti per 4 persone: 1 confezione di pasta fillo; 400 g macinato scelto di manzo; 400 g di cipolla tritata; 200 g di noci tritate; 200 g di madorle tritate; 100 g di semi di sesamo; 100 g di burro; 20 g di zucchero; 2 cucchiaini di cannella in polvere; 2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato; un pizzico di noce moscata; 2 bustine di zafferano; 3 cucchiai di prezzemolo; 1 cucchiaio di miele; 2 cucchiai di acqua; olio extravergine di oliva; sale, pepe, qb

Mettere la cipolla tritata in una padella con due cucchiai d’acqua e due cucchiai di olio extravergine di oliva, farla prima ammorbidire poi farla soffriggere con le 2 bustine di zafferano, la cannella, la noce moscata e lo zucchero. Mescolare la carne tritata con lo zenzero fresco e il prezzemolo. Cucinare in padella con 2 cucchiai di olio e 50 grammi di burro sale e pepe qb schiacciando la carne con una forchetta e rimestando continuamente finché la carne sarà ben cotta. Tritare finemente le noci e le mandorle aggiungere i semi di sesamo e tostare molto velocemente su una padella con 30 gr di burro, togliere dal fuoco e aggiungere 1 cucchiaio di miele che dev’essere bello fluido. Preparare imburrata una tortiera. Tagliare alcuni fogli di pasta fillo della stessa forma della tortiera. Mettere un foglio sul fondo e poi sistemare a strati alternati la cipolla, un altro foglio di pasta fillo, la carne, un foglio di pasta fillo, la frutta secca e procedere così sino al termine degli ingredienti, terminare con un foglio di pasta fillo. Infornare a 200°C per 20 minuti. Lasciare intiepidire prima di tagliare a fette. Presentazione: Servire con salse a piacere, ad esempio con senape, salsa di pomodoro al peperoncino, salsa verde o con verdure fresche, pomodorini, cetrioli tagliati a cubetti e carote julienne.

Hamiza Abdessadeq