Quella che vi proponiamo è una ricetta dello chef Simone Strano che è nato e si è formato in Sicilia per poi maturare la sua vena creativa in altre regioni d’Italia e all’estero. Estroso e audace, ama celebrare la cucina siciliana a modo suo, riscrivendo le ricette della nonna per esaltare i sapori tradizionali coniugando buon gusto e presentazione a regola d’arte. Dal 2013 svolge il ruolo di executive chef tra le mura serviane di “Palazzo Montemartini” a Roma.

Ingredienti per 4 persone: Coniglio disossato 800 g; pomodori secchi 250 g; carote  200 g; cipollotto 200 g; topinambur 500 g; menta q.b.; sale q.b.; pepe q.b.; timo q.b.; olio extravergine d’oliva q.b.

Farcire il coniglio con i pomodori secchi, le carote tagliate fini, il cipollotto. Arrotolare, legare con dello spago alimentare e rosolare in padella con olio, sale, pepe e timo. Far raffreddare e metterlo sottovuoto. Cuocere a softcooker per 12 ore a 65°C. Lavare e pelare i topinambur, passarli in pentola con del cipollotto e olio per 10 minuti e frullare il tutto. Disporre nel piatto la crema di topinambur e adagiare il coniglio scaloppato.

di Simone Strano