Il tofu, molto diffuso in Asia, Giappone, Cina, Corea, Vietnam, spesso viene definito il formaggio vegetale ed è forse tra gli alimenti più diffusi e utilizzati dai vegetariani e vegani. Viene ottenuto dalla cagliatura dei semi di soia, acqua e solfato di calcio, non contiene colesterolo e per il suo contenuto di lecitina combatte il colesterolo cattivo, inoltre è ricco di proteine e povero di grassi. Viene utilizzato in cucina crudo, fritto, al forno e come ingrediente nella preparazione delle zuppe.

Ingredienti per 4 persone: 400 g di tofu al naturale; 2 uova; sale e pepe q.b.; 100 g di farina di polenta; olio di semi di girasole.

Salsa maionese: 2 uova; olio di semi; sale e pepe q.b.; un cucchiaino di aceto o succo di limone. Una volta ottenuta la salsa aggiungere erba cipollina tritata e senape a piacere.

Tagliare il tofu a cubetti di circa 1,5 cm. Sbattere le uova in una ciotola e aggiustare con sale e pepe. Passare i cubetti di tofu prima nell’uovo sbattuto e poi nella farina di polenta. Friggerli in olio bollente di girasole e lasciarli dorare bene da ambo le parti. Scolarli e passarli su carta assorbente per togliere l’olio in eccedenza. Servirli accompagnati dalla salsa maionese preparata in precedenza.

Vino consigliato: Rosè Franciacorta “ Bersi Serlini”.

a cura di Valerio Beltrami