Hot dog è un termine colloquiale, ormai entrato nell’uso comune, con cui nei Paesi di lingua inglese si indica un insaccato analogo al würstel – generalmente servito all’interno di un panino farcito e spesso condito con ketchup, maionese o senape e talvolta accompagnato da verdure (per esempio crauti, cipolla fritta o crema di cetriolo) – che spesso e volentieri si consuma per strada, il tipico cibo street food di molte nazioni. Per quest’occasione ho pensato di replicarlo usando la massa di una pizza, un buon würstel di maiale e delle salse.

Ingredienti: 1 kg farina w 280; 570 g acqua; 3 g lievito; 27 g sale iodato; 30 g olio evo.

Metodo d’impasto: Sciogliere il lievito di birra nell’acqua ed incorporare pian piano la farina precedentemente ossigenata (io ho adoperato l’impastatrice a spirale Hercules di Sirman da 20 litri); dopo almeno cinque minuti aggiungere il sale ed infine l’olio extra vergine d’oliva ed impastare fino al raggiungimento del giusto “punto pasta”. Dopo aver fatto puntare l’impasto per circa 30 minuti, riporlo in frigorifero a 4°C per almeno 24 ore.

Cottura: Trascorso il tempo necessario di maturazione e lievitazione della pasta, stenderla fino a raggiungere la dimensione di 30 centimetri di diametro. Successivamente dividere la pasta in 4 parti uguali facendo un taglio a croce con la rotella taglia pizza e in ogni triangolo che si è ottenuto, adagiarci metà würstel in modo da poterlo arrotolare su sé stesso avendo cura di far capitare la chiusura nella parte inferiore, altrimenti in cottura si potrebbe aprire. Successivamente cuocerlo in forno a 280°C, magari in una teglia. In questo caso ho usato il forno Sirman Vesuvio da 4 pizze. Una volta che gli hot dog si sono colorati e ben cotti, toglierli dal forno, praticare un taglio lungo tutta la superficie superiore e farcire a piacere con delle salse. Ora non rimane che gustarlo caldo…