I formaggi freschi sono quei formaggi a pasta molle, spesso di consistenza cremosa o tenera, la cui lavorazione spesso non viene sottoposta né a cottura, né a stagionatura, ma solo ad una breve maturazione, comunque inferiore ai 30 giorni. Per la mia ricetta ho scelto lo Squacquerone di Romagna, formaggio molto cremoso e molto versatile per farcire la pizza.

Ingredienti: 1,0 kg di farina di macina primitiva w 300; 0,590 l di acqua; 1 g di lievito fresco 25 g di sale fino iodato; 30 g di olio evo; 100 g di Squacquerone di Romagna; 100 g di salmone affumicato; 50 g pomodorini datterino; 1 arancia; erba cipollina.

Impasto: Versare nell’impastatrice Hercules la farina e farla ossigenare, poi versare metà dell’acqua con il lievito sciolto all’interno e successivamente versare la restante acqua con il sale, infine aggiungere l’olio extra vergine di oliva. Raggiunto il giusto “punto pasta” , far puntare l’impasto per 30 minuti, successivamente formare i panetti e lasciarli maturare in frigo a 4 gradi per almeno 24 ore.

Lavorazione: Prima di farcire la pizza ho preparato i miei ingredienti utilizzando un Softcooker, ho sbianchito le reste di arancia e ho fatto maturare il datterino a bassa temperatura. Successivamente ho steso il panetto di pizza e lo ho farcito con lo Squacquerone avendo accortezza di riempire bene i “raggi” di formaggio, pomodorini e salmone. Poi sono andato in cottura utilizzando il forno Vesuvio a 330°C e, a cottura terminata, ho finito di guarnire la pizza con del salmone a crudo, pomodorini, reste di arancia ed erba cipollina.