Ingredienti per 4 persone: 400g. spaghetti alla chitarra La Molisana; N.32 alici fresche; 100 g. farina 00; 1 l. olio di semi di arachidi; 400 g. cipolla rossa; 250 g. olio extra vergine d’oliva; n. 2 foglie di alloro; 150 g. aceto di vino bianco; 150g. vino bianco; 50g. uvetta sultanina; 30g. pistacchi; q. b. sale; q.b. prezzemolo.
Per le alici: Sfilettare le alici, lavarle in acqua e ghiaccio e asciugarle. Infarinarle leggermente e friggerle in olio di semi a 180°. Scolarle, asciugarle su carta assorbente e salarle.

Per le cipolle: Sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine sottili. Metterle in una casseruola con l’ olio e farle appassire a fuoco lento con l’ alloro. Bagnarle con il vino bianco e l’aceto, aggiungere l’uvetta precedentemente ammollata in acqua e portarle a cottura.

Per la finitura delle alici: Adagiare le alici in una pirofila, coprirle con le cipolle e cospargere il prezzemolo tritato. Cottura della pasta: Cucinare gli spaghetti alla chitarra la Molisana in abbondante acqua bollente e salata (ricordo che per ogni 100g. di pasta occorre 1 lt. di acqua e 10g. di sale). Scolare al dente e versare la pasta nella pirofila, amalgamare bene e servire.

Nicola Vizzarri