Al cremoso di gorgonzola e speck 

Per uno snack di mezza mattina o per il classico spuntino pomeridiano, una soffice fetta di pane morbido alle noci integrale con gorgonzola DOP e speck dell’Alto Adige, combinazione vincente e davvero sfiziosa. La scelta migliore per questa ricetta sono le noci di Sorrento: nonostante molti si orientino sempre sulle noci californiane, il sapore intenso delle noci italiane è imbattibile e soprattutto a km 0.

Ingredienti: Farina Primitiva integrale; acqua 60%; lievito Nuage 2%; sale fino iodato 2%; olio extra vergine d’oliva 1%; noci di Sorrento 10%; gorgonzola dolce DOP Piemontese; Speck del Trentino Alto Adige DOP; radicchio trevigiano; miele di acacia.

Impastare con tecnica focaccia aggiungendo le noci all’ inizio della lavorazione. Disporre in contenitore da bauletto l’ impasto e far lievitare per 2 ore, cuocere in forno a 220°C per circa 20 minuti. Una volta raffreddato il pane, tagliare una fetta di 1,5 cm e tostare leggermente. Spalmare un leggero strato di gorgonzola montato, disporre al centro una foglia di radicchio, con tasca da pasticcere guarnire con gorgonzola montato. Adagiare ad onda lo speck e guarnire con granella di noci e gocce di miele.