a cura di Michele Gilebbi e Alberto Assi

Domandandosi se la semplicità può abbracciare la qualità, la risposta possiamo fornirvela ed è si! Una proposta di semplice preparazione può contenere in sé prodotti qualitativi, così come la “focaccia iberica” che parte da una base da pizza per completarsi esaltando fave baby candite, formaggio (tipico spagnolo) tipo pecorino grattugiato e prosciutto crudo di alta qualità in fettine croccanti.
Una base tradizionale ma dal sapore forte in linea con l’espressione iberica dell’arte culinaria. Due proposte di birre altrettanto qualitative, una americana (californiana) e l’altra tipicamente  spagnola. Parliamo non solo di due provenienze differenti, ma anche di due stili quasi opposti: Anchor porter e San Miguel Nostrum. Dunque una “stile porter”, scura, nera bilanciata dolce ma anche amara ed una bionda leggermente ambrata con l’orientamento sui cereali, la San Migue Nostrum rimane in linea con la base del piatto dando “cereale al cereale” mentre l’altra inizia con le stesse impressioni olfattive per poi introdurre i luppoli amari nella componente gustativo tattile. Entrambe le birre hanno una simile corposità medio/bassa ed un grado alcoolico moderato (5,6 l’una e 6,2 la San Miguel). Per il servizio è meglio l’uso della pinta classica per l’Anchor porter ed il calice a chiudere per la San Miguel Nostrum. Entrambe vanno poi servite a temperatura da frigo e conservate al riparo della luce ed a temperatura ambiente quando non prossime al consumo.

CRESCIA IBERICA 
Ingredienti: 1 kg di impasto per pizza a fermentazione naturale; 250 g di fave baby pulite; 150 g di jamon de Bellota  tagliato a mano; 150 g di pecorino ”Manchego“.

Candire in olio E.V.O le fave a bassa temperatura, scolarle e salarle. Nello stesso olio friggere le fettine di Bellota. Aprire la crescia e cuocerla in forno statico a 280°C con un filo d’olio e il pecorino a fettine. Condirla all’ultimo con le fave, le fettine di Bellota croccanti e il Manchego grattugiato. Servire a spicchi con un uovo in camicia a parte!