Al sedano fondente, lime, anice, salsa di carote alla vaniglia con crumble di cacao e noci

Questo dessert, proposto dallo chef Marco Salin, è un piatto molto particolare e accattivante, ottimo durante la stagione estiva e a conclusione di una cena importante. Le noci vanno a impreziosire la parte croccante e a chiudere il cerchio delle percezioni gustative.

Per il semifreddo: In un tegame bollire insieme 1 l di acqua con 200 g di zucchero. Unire 400 g di sedano pulito e pelato. Cuocere fino a che il sedano non diventa traslucido e frullare il tutto. Unire successivamente la buccia e il succo di 6 lime. Portare a densità desiderata e raffreddare. Montare non del tutto un litro di panna, unire la confettura e 400 g di meringa all’italiana. Unire una porzione di sambuca, 20 g di semi di anice e del cedro candito a cubetti. Dividere in mono porzioni e con-servare a -18°C.

Per la salsa: Bollire in acqua due carote e passarle con il frullatore a immersione. Arricchire con dello zucchero e aromatizzare con pochissima vaniglia.

Per il crumble: Essiccare del Pan di Spagna al cacao e sbriciolarlo con le mani. Unire delle noci tritate grossolanamente.

Sformare il semifreddo e posizionarlo nel piatto individuato. Unire la salsa e il crumble. Decorare con meringhette, lamponi e fiori eduli. Servire velocemente.