Ingredienti per 1 persona:

Per la pera: Lavare bene la pera e tagliarla a fettine non troppo sottili. Metterla per 24 ore a bagno in sciroppo di zucchero denso. Scolare, asciugare e surgelare. In ogni fettina di pera fare un foro centrale. Usare gli scarti ricavati dalle fettine frullandoli con g 30 di lampone, g 50 di panna fresca semimontata con 20 g di zucchero. Stendere al centro di ogni fettina e surgelare (vedi la foto), decorando con g 40 di formaggio fresco cremoso.

Per la cialdina: Sbriciolare g 30 di biscotti classici, quindi unire poco albume, poco zucchero al velo, stendere su carta da forno ed asciugare in forno, dopo aver dato la forma.

Composizione del piatto: Disporre i dischetti di pera ghiacciata (tipo granita), con al centro il semifreddo ed il formaggio fresco, quindi ricomporre la forma della pera e sistemarla al centro del piatto. Sistemare la cialdina di biscotto con un po’ di crema di formaggio, fiori eduli allo zucchero e sambuca, gocce di lampone frullato, gocce di crema inglese solida e fiori eduli cristallizzati, qualche cristallo di zuccherino al Campari e scaglie di fondente.