Ingredienti per 4 persone:

150 g di gorgonzola dolce; 30 g di crema pasticcera; 3 albumi d’uovo; 220 g di zucchero semolato; 360 g di panna montata; 30 g di miele di castagno.

Per le pere: 3 pere; 500 cl di vino rosso; 150 g di zucchero semolato; cannella qb. Lavorare amalgamando molto bene il gorgonzola con la crema pasticcera.

Per la meringa: Cuocere lo zucchero a 121ºC, montare gli albumi a neve e incorporare lo zucchero cotto, continuare a lavorare nello sbattitore fino a quando il composto si sarà raffreddato. Montare la panna, incorporare il gorgonzola e la meringa, fino a raggiungere un composto omogeneo. Mettere il composto negli stampi e abbattere.

Per la cottura delle pere: Pulire le pere e tagliarle a fettine, metterle in una casseruola con il vino rosso, la cannella, lo zucchero e il miele. Cuocere per circa 30 minuti fino a quando il tutto si sarà ridotto a sciroppo, fare raffreddare.

Per la finitura: Disporre il semifreddo al centro del piatto, un poco di crema pasticcera, e guarnire con le pere al vino rosso e il miele di castagno.

A cura di Marco Parizzi (chef del ristorante “Parizzi” di Parma) e KiKa events (Parma)