Ricordando i pomeriggi passati a giocare a calcio con gli amici

Nel creare un piatto, mi capita di arriva-re alla soluzione ricordando fatti o eventi accaduti nel passato. É come  rivivere un film al contrario perché tutto é collegato, ogni evento ha avuto un ruolo importante e lo si può rammentare anche legandolo con il cibo. Nello specifico i pomeriggi  passa-ti con gli amici a giocare a pallone nel giardino di casa, dove usavamo come pali per delineare la porta da gioco i vasi  fioriti delle nostre mamme. A fine partita ognuno di noi a turno – purtroppo! – aveva il gravoso compito, una volta rientrato a casa, di dire alla propria mamma: “Scusa mamma, ho rovesciato il vaso!” Di qui l’idea di immortalare quei momenti con un bel piatto.angeletti_scusa-mamma

Composizione: noci caramellate; gelato alle noci; cremoso allo yogurt; crumble di cioccolato; frutta.

Per le noci caramellate: 100 g di zucchero; 40 g acqua; 100 g noci. Far sciogliere lo zucchero con l’acqua, quando raggiunge il punto di caramellizzazione aggiungere le noci sgusciate e far caramellare il tutto. Tenere a parte.

Gelato alle noci: 150 g noci caramellate tritate; 500 g crema pasticcera; 250 g panna. Mescolare tutti gli ingredienti e metterli a congelare in un barattolo del Pacojet a -20°C.

Cremoso allo yogurt: 300 g di yogurt magro; 300 g di panna semi montata; 40 g miele di castagno; 50 g di zucchero. Semimontare la panna con il miele e lo zucchero, aggiungere lo yogurt e mescolare adagio. Mettere in frigorifero per almeno tre ore.

Crumble di cioccolato: 180 g farina; 180 g zucchero; 100 g cioccolato fondente; 50 g cacao; 6 uova; 200 g burro morbido; 8 g lievito chimico. Amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere la farina con il lievito, poi il cioccolato fondente e per concludere le uova una ad una. Cuocere in forno a 160°C per 1 ora. Una volta cotto, lasciarlo raffreddare e sbriciolarlo come per ricreare la terra. Comporre il dessert partendo dal gelato alle noci, ricoprirlo con il cremoso di  yogurt, il crumble di cioccolato e, per finire, le noci caramellate e la frutta per decorare.