Chutney di Kumquat

Il sapore intenso e pungente di aglio e cipolla sposano felicemente quello dolce ed aspro del mandarinetto giapponese. Da abbinare a carni bianche e formaggi teneri o semistagionati.
Ingredienti 500 grammi di kumquat; 300 grammi di zucchero di canna; 1 cipolla piccola (o 2 scalogni); 2 spicchi di aglio; 3 cucchiai di aceto di mele; 1 pezzetto di zenzero fresco; 1 cucchiaino di semi di anice; pepe verde; olio. Mettere in una pentola dal fondo spesso un filo d’olio, la cipolla affettata finemente e l’aglio schiacciato e fare rosolare. Aggiungere lo zenzero grattugiato e far cuocere ancora per 1 minuto, aggiungendo eventualmente un cucchiaio di acqua perché non attacchi. Unire lo zucchero e far cuocere per 1 minuto mescolando. Unire aceto, anice ed i kumquat lavati, tagliati in quattro sezioni e privati dei semi. Far cuocere a fuoco basso per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Da consumare subito o conservare per 1-2 mesi in barattoli sterilizzati. (ricetta di Mariagrazia Dammicco che verrà presentata nel pomeriggio di domenica 21 aprile in occasione di Este in Fiore 2013, I giardini dell’armonia con una conversazione-degustazione dal titolo Frutti del Giappone, in collaborazione con Zafferano Magazine)

Salsa di cipolla e aglio Semplice e saporita, è ottima su bruschette e carne lessata.
Ingredienti 1 cipolla; 1 spicchio di aglio; 1 patata; sale e pepe. Soffriggere la cipolla con l’aglio. Unire la patata tagliata a pezzi e far cuocere per una decina di minuti a fuoco basso. Salare, pepare e passare al setaccio.

Mariagrazia Dammicco e Marisa Saggiotto Massignan