Lo street food mi appassiona da sempre, credo che rappresenti l’immagine anche culturale di un popolo. Confesso che spesso anche i piatti di strada mi hanno ispirato, magari il gusto particolare di una spezia, la consistenza di una salsa e così via. Parto dal principio che le materie prime usate siano alla portata di tutti: per lo più ingredienti poveri, di basso costo e di facile reperibilità. In questo caso abbiamo fatto dei mini-sandwich senza utilizzare il pane; la parte esterna, infatti, è costituita solo da pelli di pollo. Le pelli sono spesso considerate una parte “di scarto “, ma, in realtà, come ogni parte grassa, è quella più saporita e gustosa!

Per le pelli di pollo: Procurare dal macellaio delle pelli di pollo; verificare che non ci siano piccole piume attaccate. Eliminare con l’aiuto di un coltello ben affilato il grasso in eccesso che si trova nella parte interna della pelle del pollo. Appiattire le pelli tra due placche ben diritte e cuocere in forno a 180° C per 15 minuti circa; la pelle dovrà risultare cotta ma non del tutto croccante. Tagliare con un coppa pasta del diametro di 4 cm le pelli ed infornare ancora per altri 4/5 minuti, questa volta sino a croccantezza. Conservare i “dischi “di pelle di pollo in un luogo asciutto.

Per la salsa tonnata: Base tonnata (300 g tonno in scatola, 45 g capperi sotto, aceto, 90 ml vino bianco, 3 cetriolini sottoaceto, 6 acciughe del Cantabrico sott’olio, 4 g di sale marino); maionese (250 olio di semi di girasole, 2 tuorli d’uovo, 20 ml di acqua minerale, aceto, succo di limone, sale marino). Per la base tonnata frullare tutti gli ingredienti in un minipimer ed inserire il composto in un bicchiere Pacojet. Abbattere e pacossare. Ripetere l’operazione per altre due volte. Montare la maionese in un minipimer partendo dai tuorli con l’acqua, colare a filo l’olio di semi ed aggiustare di gusto con l’aceto, il sale ed il succo di limone. Conservare in frigo. Mescolare la maionese con la base tonnata (due parti di maionese ed una di tonnata).

Altro: Foglie di lattuga romana; foglioline di menta marocchina, buccia di limone.

Definizione: Farcire tra due dischi di pelli di pollo una foglia di lattuga romana “copiata” dello stesso diametro delle pelli, la salsa tonnata, una fogliolina di menta marocchina e della buccia di limone grattugiata.