Si tratta di una preparazione estremamente semplice che però dà la giusta dimostrazione di come poter lavorare al Pacojet, soprattutto per chi magari è alle prime prove. A seconda della ricetta che si prepara per lavorare al Pacojet, possiamo avere innumerevoli risultati. Nello specifico delle salse, in base alla concentrazione di zuccheri, grassi, proteine, il risultato cambia. Una salsa povera di questi tre elementi sicuramente, dopo averla pacossata, risulterà granulosa e “polverosa” come una neve ghiacciata. Al contrario, se ricca di grassi, zucchero e proteine, risulterà montata dopo essere pacossata. In entrambe le situazioni, però, il risultato può variare con l’utilizzo del calore dopo averla pacossata. Facciamo un esempio. Posso mettere in un bicchiere Pacojet gli ingredienti per fare un pesto: basilico, pinoli, aglio, sale, formaggio e olio. Abbattere a – 18°C e pacossare. Il risultato sarà una crema mantecata al basilico ad una temperatura di uscita di circa -3/5°C, ma se questa “mousse” venisse riscaldata otterremmo la densità della classica salsa al pesto. Altro esempio: nel caso volessi abbattere una salsa di pomodoro all’interno di un bicchiere Pacojet, il risultato, dopo essere stata pacossata, potrebbe assomigliare ad una neve “polverosa”.
Tuttavia, se riscaldata, tornerebbe ad avere la consistenza iniziale, cioè una salsa di pomodoro, sicuramente molto liscia per via della lavorazione del mozzo gelo del Pacojet.

Per la salsa alla vaniglia:
In una casseruola versare 80 g di zucchero, 100 ml di panna fresca, 400 ml di latte e una mezza bacca di vaniglia. Portare a 75°C, a parte sbattere 4 tuorli d’uovo con 60 g di zucchero ed amalgamare ai liquidi, pastorizzare a 85°C per 3 minuti, abbattere in positivo. Togliere la bacca di vaniglia avendo cura di estrarre la polpa e versarla di nuovo nella salsa, abbattere a – 18°C in un bicchiere Pacojet. Pacossare al momento. Il risultato? Sicuramente un prodotto molto simile al gelato alla vaniglia servibile così, ma se portato a 3-4°C tornerà all’origine, una salsa alla vaniglia.