Ingredienti per 4 persone:

300 g di salmone fresco; 100 g di cipolla tagliata a fettine finissime; 100 g di cipolla tritata finemente; 1 bicchiere di latte freddo; 2 cucchiai di aceto di mele; 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato; 1 cucchiaino di zucchero; 5/6 foglioline di menta fresca; 1 spicchio di aglio; sale e pepe qb; 50 g di capperi e 50 g di rape rosse tagliate finissime per decorazione

Per il Gazpacho di mirtilli: 1⁄2 bicchiere di acqua; 100 g di mirtilli; 1⁄2 bicchiere di brodo di pollo (o di carne) freddo; 2 cucchiai di aceto di mele; 1 spicchio di aglio; 20 g di zucchero; 150 g di rape rosse precotte fredde; qualche goccia di tabasco; sale e pepe qb

Salmone marinato in camicia di cipolla: Lavare il salmone sotto acqua corrente fredda, asciugarlo e poi tagliarlo in piccoli pezzettini, aggiungere 100g di cipolla tritata finemente, 1 spicchio di aglio tritato, le foglioline di menta tagliate finemente con le forbici, lo zenzero grattugiato, sale e pepe qb. Aggiungere l’aceto di mele e lo zucchero, amalgamare bene tutto, lasciare riposare in frigorifero per 15 minuti. Aiutandoci con un coppapasta/formina preparare dei cubetti di salmone così marinato che andranno avvolti sulle fettine di cipolla tagliata finissima fatta prima riposare sul latte freddo per 20 minuti (così avrà perso completamente l’acidità).

Gazpacho di Mirtilli: Far bollire i mirtilli su acqua e zucchero per 10 minuti, mescolando sempre, fino a farne una salsa fluida. lasciare raffreddare completamente. Mettere nel mixer (tutto a freddo) la salsa di mirtilli, 1⁄2 bicchiere di brodo, 1 spicchio di aglio tritato, lo zucchero, le rape rosse tritate, qualche goccia di tabasco, sale e pepe qb. Mixare bene il tutto. Togliere dal mixer e aggiungere 2 cucchiai di aceto di mele.

Presentazione: Il piatto va servito freddo. Su piatti individuali stemperare 3 cucchiai di gazpacho di mirtilli, posizionare sopra la salsa 3 cubetti di salmone, decorare con capperi, fettine finissime di cipolla e di rape rosse.

Hamiza Abdessadeq