Per questo numero ho pensato di proporre un piatto che è tanto sfizioso quanto calorico. Si tratta delle rotelle di pizza impanate e fritte, farcite con prosciutto cotto e formaggi speziati. Ottime come aperitivo o per allestire un buffet.

Ingredienti: 180 g di impasto pizza; 100 g di cotto alla brace; formaggi vari (io ho usato speziati alle erbe e scamorza affumicata) a piacere o mozzarella; 2 uova; 150 g pan grattato; 1 l olio per friggere.

Dopo aver preparato l’impasto usando un’impastatrice Hercules 30 e fatto maturare per 24 ore la pasta in frigo, ho creato delle palline da 180 grammi che, una volta lievitate, ho steso con una forma rettangolare grazie all’uso di uno stendipizza. Le ho farcite ponendo al loro interno del prosciutto cotto alla brace e dei formaggi speziati (erbe di montagna, pomodoro, basilico, scamorza affumicata) avendo cura, dopo averlo arrotolato, di chiudere bene le estremità. Dopodichè le ho tagliate delicatamente con uno spessore di circa 3 cm, le ho passate dapprima nell’uovo e successivamente nel pan grattato. Infine, quando l’olio nella friggitrice era ben caldo, le ho fritte fino a raggiungere la giusta doratura e croccantezza. Per chi volesse un prodotto meno calorico, potrebbe cuocerle in forno a 180/200°C per 10/15 minuti, rimarrà comunque la croccantezza, il gusto e il cuore filante del formaggio al loro interno.