Per comporre questo finger food mi sono ispirato all’Oriente, terra affascinante, ricca di culture, religioni, filosofie trasmesse anche attraverso l’arte gastronomica. Colori, profumi, abbinamenti intriganti la rendono particolarmente misteriosa ed attraente. Nella composizione del finger food ho utilizzato l’ananas aromatizzato con salsa di soia, uno dei condimenti più diffusi nel continente asiatico, il roll di pollo condito con lo zenzero, che dona un tono fresco e pungente, e due cereali importanti quali il riso rosso integrale, pregiato per la sua consistenza e sapore, ed il sesamo tostato che regala un tocco veramente particolare. Una purea di zucca armonizza queste preparazioni, il tutto in 20 grammi da degustare rigorosamente in un boccone, sognando le magie d’Oriente…

Ingredienti per 20 finger food: 300 g petto di pollo; 50 g riso integrale rosso bollito; 10 g zenzero fresco; n°20 quadrati di ananas 3×3 con spessore di 1 cm; 60 g purea di zucca; 20 cl salsa di soia; 10 g cipolla maturata; 1 g curry panna fresca; sale e pepe q.b.; burro; semi di sesamo tostati; gelatina di pollo q.b.

Rifilate il petto di pollo, appiattitelo formando dei rettangoli regolari. Frullate gli scarti del pollo con la cipolla maturata, sale, curry e panna ottenendo una farcia morbida. Spalmate un leggero strato di farcia sul petto, mettete il riso e lo zenzero tagliato sottile ed arrotolate. Avvolgete con carta alluminio premendo bene. Infornate a 160° con cottura al cuore di 65°C. Raffreddate, togliete la carta, pennellate il cilindro di pollo con la gelatina e passatelo sul sesamo tostato. In una padella antiaderente con poco burro saltate i tranci di ananas con la salsa di soia. Adagiateli poi su carta assorbente. Mettete nel centro uno spuntone di purea di zucca e adagiate sopra un trancio di roll dello spessore di 1 cm.