Protagonista della ricetta che vi propongo è l’ananas, una pianta che cresce spontanea nelle foreste tropicali, appartiene alla famiglia delle Bromeliacee e fa parte di quegli alimenti che stimolano la secrezione dei succhi gastrici facilitando la digestione, è antiossidante e riduce le infiammazioni.

Ingredienti per 4 persone: 320 g riso Carnaroli; 4 fette di ananas fresco di circa 1,5 cm di spessore; 24 gamberi bolliti per 2 minuti e sgusciati; scalogno; olio evo; 30 g di burro; sale e pepe qb; un bicchiere di vino bianco (lo stesso che accompagnerà il risotto); brodo vegetale q.b.

Tagliate le fette di ananas a cubetti di circa un centimetro. In una padella versate l’olio e aggiungete lo scalogno tritato e lasciate rosolare, aggiungete il riso e lasciate tosta re, sfumate con il vino bianco, aggiungete metà dell’ananas, bagnate man mano con il brodo e aggiungete i gamberi. A cottura quasi ultimata aggiungete il resto dell’ananas. A cottura ultimata spegnete il fuoco e mantecate con il burro e, a piacere, con un poco di panna, lasciate riposare due minuti, poi impiattate con una bella macinata di pepe fresco. Vino consigliato: Falanghina.

a cura di Valerio Beltrami