Ingredienti per quattro persone:
24 pz rigatoni divini pastificio extra di lusso; 1 kg di cime di rapa già pulite; 2 pz spicchi di aglio; olio evo; 30 g di zenzero; sale e pepe; 30 pz cozze fresche; 30 pz vongole veraci; 30 pz fasolari; 12 pz pomodorini ciliegino; 2 rametti di timo; barba di finocchio; 50 g di burro; 50 g farina di riso; 500 ml di brodo (ricavato dalle aperture dei frutti di mare); pistilli di zafferano.

Cucinare in abbondante acqua bollente e salata i rigatoni. Scolare al dente, aggiungere un filo d’olio e mettere da parte. Stufare le cime di rapa in una casseruola con olio evo e aglio, aiutarsi con un coperchio senza aggiungere acqua, salare e pepare, a quasi fine cottura grattugiare lo zenzero, ottenere a fine cottura un composto saporito e ben ristretto. Passare al cutter Sirman il composto di cime di rapa, mettere il tutto in un sac-à-poche e farcire i rigatoni. Candire i pomodorini in forno con sale, olio evo, timo. Lavare bene i frutti di mare. Aprire i frutti di mare a modo di sauté, aggiungendo un po’ di acqua, a fine cottura dei frutti di mare si dovrà raggiungere almeno 500 ml di acqua di cottura. Sgusciare i frutti di mare. Filtrare l’acqua di cottura e mettere i pistilli di zafferano.
In una pentola sciogliere il burro, versare la farina di riso, mettere il brodo di cottura dei frutti di mare contenente anche i pistilli di zafferano, ottenere così la salsa di zafferano saporita e buona. Comporre il piatto: mettere i rigatoni farciti e ben caldi, alcuni dritti, alcuni coricati, aggiungere i frutti di mare, pomodori canditi e, infine, impreziosire con la salsa di zafferano.