Ingredienti per quattro persone: 360 g “Rigacuore” La Molisana; 12 pz gamberi di fiume; 200 g cardi già puliti; olio evo ditta Ortuso; 1 pz arancia non trattata; 1 pz limone non trattato; 2 pz scalogno; barba di finocchio.
Per la bisque: 1 pz cipolla; 1 pz sedano; 1 pz carota; 200 g pomodorini ciliegino; prezzemolo; farina 00; Cognac; teste dei gamberi.
Sgusciare i gamberi di fiume mettendo le teste da parte. Tagliare a rondelle la polpa di gamberi che abbiamo ricavato. Pulire e tritare molto finemente lo scalogno, mettere a rosolare in una padella con olio evo. Versare la polpa di gamberi, una barba di finocchio e lasciare insaporire. Salare e pepare. Unire il cardo precedentemente cotto in acqua bollente per dieci minuti e tagliato a cubetti molto piccoli. Grattare una parte di limone e arancia e aggiungerla alla fine cottura della salsa. Con gli ingredienti elencati della bisque realizzare una buona salsa di bisque. Tuffare la pasta Rigacuore in acqua bollente e salata.
Scolare al dente e versare nella padella con la salsa già calda. Mantecare bene. Unire la bisque e una grattugiata di agrumi e barba di finocchio. Servire.