Ingredienti: g 250 farina debole; g 150 burro; g 10 zucchero; g 3,5 sale; g 70 formaggio grattugiato (Parmigiano Reggiano); g 25 uova intere. Impastare il burro con lo zucchero, le uova e il sale, per ultimo unire la farina e il Parmigiano Reggiano. Lasciare riposare per un paio di ore in frigo e poi stendere allo spessore di 2 mm e ritagliare dei rettangoli. Cottura della pasta frolla: 170°C per circa 15/20 minuti.

Crema di formaggio fresco robiola: 250 g panna; 500 g formaggio robiola; 8 g gelatina alimentare; sale e pepe. Montare la panna e la robiola, prelevare una piccola parte, sciogliere e aggiungere la gelatina sciolta, unire il tutto al rimanente composto. Per ultimo aggiustare di gusto con sale e pepe a piacere. Riempire stampini rettangolari in silicone e abbattere.

Cialde alla polenta: g 250 polenta cotta; g 50 Parmigiano Reggiano. Amalgamare la polenta con il Parmigiano Reggiano, poi stendere su carta da forno il tutto, un velo molto sottile, essiccare in forno alla temperatura di 60°C fino a completa disidratazione.

g 250 polenta cotta; g 30 pesto genovese. Amalgamare la polenta con il pesto, poi stendere su carta da forno il tutto, un velo molto sottile, essiccare in forno alla temperatura di 60°C fino a completa disidratazione.

Cialda allo speck: Tagliare fette sottili di speck e disidratare in microonde.

Montaggio: Disporre sul fondo il rettangolo di pasta frolla, appoggiare sopra il rettangolo alla robiola, decorare con le cialde di polenta e speck, per ultimo la punta di asparago lessata e condita.