Da un po’ di anni nelle mie ricette cerco di valorizzare gli antichi cereali 100% italiani provenienti da filiere selezionate e No OGM: ricchi di proteine e fibre, poveri in grassi e quindi indicati per un’alimentazione sana ed equilibrata.

Ingredienti per 6 persone: g 150 di grano saraceno macinato a pietra; g 450 di acqua; g 40 di zucchine; g 40 di sedano bianco; g 20 di porro; g 40 di pomodorini datterino; q.b. sale e pepe; g 5 di semi di lino; g 40 di olio di lino; g 150 di grana di bufala.

Mettete a bollire l’acqua, aggiungete la farina di grano saraceno, il sale e il pepe. Cuocete per 5 min. a fuoco lento, poi togliete dal fuoco e aggiungete 100 g di grana di bufala grattugiata. Lasciate riposare per 10 min., poi formate delle piccole quenelle con un cucchiaio. Nel frattempo preparate una julienne con tutte le verdure e fatele scottare in un sauté con olio di lino. Per la preparazione nel piatto: saltate delicatamente le quenelle con l’olio e i semi di lino, mettete nel piatto le verdurine a julienne, quindi le quenelle. Aggiungete per ultimo alcune scaglie di grana di bufala.