Con sorbetto di bergamotto e salsa di mango

Questo dessert offre a fine estate l’ottimo sapore delle noci fresche che in questa preparazione vengono leggermente tostate prima di essere macinate. Unite al bergamotto offrono una moltitudine di aromi e sapori che ci avvicinano alla stagione invernale, senza peraltro rinunciare alla freschezza che contraddistingue questi due alimenti. L’accompagnamento della salsa di mango, varietà Alfonso, è voluto proprio per contrastare la vena amara che rilasciano sia l’agrume sia la noce.

Ingredienti: 250 g burro anidro; 250 g zucchero; 250 g uova; 100 g farina di noci con 100 g farina e 50 g di frumina; una presa di sale; 5 g baking powder; 300 g sciroppo di zucchero con 2 g stabilizzante; 450 g purè di bergamotto; salsa di mango.

Per il sorbetto:
Unire allo sciroppo la quantità di purea di bergamotto indicata e porre nei bicchieri Pacojet. Riposare in negativo per almeno ventiquattr’ore.

Per il tortino:
Montare il burro fino a quando la massa non sarà schiumosa e bianca, unire lo zucchero e il sale, unire le uova una alla volta e poi, con una spatola in legno o silicone, incorporare le farine senza far smontare la preparazione che dovrà cucinare in stampi monoporzione per circa 20
minuti a 175°C ed in tortiera o cerniera alla stessa temperatura per 40 minuti circa. Far freddare a temperatura ambiente e tagliare a piacere. Impiattare a piacere tenendo conto di mangiare tutti insieme gli elementi che compongono questa preparazione.