Con radicchio trevigiano, fontina e nocitomasi_quadruccio-polenta

Un finger food caldo, di facile esecuzione e sicuramente ideale per la  stagione autunnale. Con  la polenta, resa più saporita  dalla salsiccia, si crea una sorta di cestino che accoglie al suo interno lo “spadone”, radicchio trevigiano particolarmente amaro, la fonduta di fontina, delicata e soffice, e infine le noci per dare sapidità e croccantezza al tutto.

Ingredienti per 20 finger food: Polenta gialla morbida 100 g; salsiccia 60 g; burro 30 g; Parmigiano Reggiano 30 g; pancetta a fette sottili 60 g; gherigli di noci 25 g; radicchio spadone 160 g; fontina 100 g; prezzemolo tritato 8 g; sale e pepe q.b.

In padella rosolate la salsiccia. A fine cottura della polenta, conciatela con la salsiccia, il Parmigiano Reggiano e il prezzemolo tritato. Stendete in appositi contenitori quadrati, dal lato di 3,5 cm, e lasciate raffredda-re. Scavate ogni quadrato al centro creando una cavità capace di ospitare il radicchio precedentemente trifolato all’olio in padella. Preparate la fonduta di fontina, versatela sopra al radicchio e impreziosite con burro e Parmigiano, questo servirà per gratina-re in forno a 180°C. Togliete dal forno ancora caldo e poi servite con cialda di pancetta stufata, disidratata al microonde, irrorando con altro burro caldo e Parmigiano Reggiano fresco. Completate con gherigli di noci sbriciolati.