Quello che vi propongo è un finger food di facile esecuzione e di piacevoli sensazioni gustative. Ho scelto la provola affumicata perché ha una consistenza tale da essere comodamente presa con le dita. L’affumicatura leggera si integra bene con il sapore deciso del caprino. Due consistenze diverse accompagnate da un frutto fresco, il kiwi – che non dovrà essere troppo maturo, in modo da far risaltare il sapore acidulo ed il colore verde brillante – ed un frutto secco, la nocciola, tritata e leggermente tostata per dare croccantezza. Una piccola cialda di Grana Padano e nocciole completerà la presentazione del finger food.

Ingredienti per 20 finger food: 400 g provola affumicata; 100 g formaggio morbido di capra; 50 g lattuga; 30 g nocciole tostate e tritate; 3 g gelatina in fogli; 20 g panna; n°1 kiwi; cialde di nocciola; sale q.b.

Rivestite uno stampo rettangolare con un foglio di pellicola. Rivestite il fondo con il provolone tagliato in spessore di 1 cm. Bollite la panna e scioglietevi la gelatina ammollata. Unitela al formaggio di capra con la lattuga tagliata sottile. Salate e mescolate bene. Spalmate il formaggio sopra il provolone e raffreddate. Tagliate poi in tranci di 4 cm x 2,5. Ricavate 20 listarelle sottili di kiwi e frullate il rimanente. Con un sac à poche mettete nel centro di ogni trancio la purea di kiwi della lunghezza delle listarelle che porrete sopra. Cospargete con le nocciole e guarnite con la cialda di nocciole. Per la cialda, frullate finemente le nocciole miscelate con del grana Padano grattugiato e rendetele croccanti in microonde.