La ricetta dei falafel l’ho imparata dal mio amico chef Mohammed Samara. Street food medio orientale tra i più conosciuti, sono un piatto vegetariano molto appetitoso. Preparati con ceci o fave o fagioli, crudi, tritati, speziati, salati e fritti, i falafel sono serviti (anche a colazione sia qui in Bahrain che in Oman), accompagnati di solito da salsa tahina o hummus o salsa allo yogurt, ortaggi freschi o conservati (di solito cetrioli), oppure inseriti all’interno di una pita. Buon appetito!

Falafel

Ingredienti per 4 persone: 250 g ceci; 50 g farina di ceci; 10 g prezzemolo; 2 g coriandolo; 1 g menta; 2 g peperoncino verde; 20 g olio extravergine; 5 g sesamo bianco; 2 g aglio; 30 g cipolla rossa; 1 g cumino; q.b. sale e pepe.

Mettere i ceci a bagno in acqua fredda per 24 ore, sostituire l’acqua dopo 12 ore. Da ricordare che i ceci non vanno cotti. Rimuovere i ceci dall’acqua e unire tutti gli ingredienti in un unico contenitore a parte il sesamo. Frullare il tutto o passare per due volte al tritacarne, infine aggiungere il sesamo e amalgamare per bene. Con le mani creare delle piccole crocchette di forma rotonda oppure usare l’apposito attrezzo per fare i falafel. Cuocere in abbondante olio di semi. Servire i falafel con la salsa tahini.