In occasione di questo nuovo numero di Zafferano voglio proporre una ricetta particolare ed insolita. I Pretzel, o brezel, sono un tipico pane tedesco, dalla crosta dorata e croccante, ricoperta da fiocchi di sale. La loro particolarità sta nella forma, realizzata praticando una sorta d’intreccio che io realizzerò con delle varianti: creerò un ripieno di würstel, cipolla di Tropea e formaggio Cheddar, un altro con sottiletta, pancetta e cicoria saltata in padella, un altro ancora con Cheddar, salsa di tartufo e cotto julienne per dare un tocco più sfizioso e saporito al pane. Queste reinterpretazioni del Pretzel sono ottime per un aperitivo o per uno spuntino, da accompagnare con una buona birra.

Ingredienti: 1 kg farina tipo 0; 580 g di acqua; 60 g di burro morbido; 20 g di sale fino iodato; 10 g zucchero semolato; 8 g lievito di birra; fiocchi flor de sal per la superficie.

Dopo aver impastato tutti gli ingredienti con un’impastatrice Hercules 30, ho fatto riposare la massa per 30 minuti, poi ho fatto le pezzature da 150 grammi e le ho riposte in frigo per 24 ore a 4 gradi. Successivamente ho steso le pizze, aiutandomi con uno stendipizza sp, formando delle lingue da 50 cm dove ho adagiato gli ingredienti e successivamente le ho arrotolate dandogli la tipica forma del Pretzel, con l’accortezza di fare le estremità più fini. Infine, ho cotto i Pretzel in un forno Vesuvio a 200°C per 20/25 minuti dandogli una spennellata di acqua e bicarbonato, sia per far attaccare il sale, sia per farli diventare più lucidi in cottura.