Ingredienti per 4 persone: 250 g tagliatelle “Pasta con Chiara” (La Pasta di Aldo)

Ingredienti per la salsa di Torpedino rosso:
80 g olio EVO; 40 g scalogno; 5 g aglio; capperi al sale di Pantelleria; 600 g passata di Torpedino rosso ciliegino; peperoncino; basilico; sale e pepe.
Lavare i pomodori e sbollentarli in acqua leggermente salata, passarli al passa-pomodoro eliminando buccia e semi. Soffriggere lo scalogno in olio EVO con l’aglio e aggiungere i capperi al sale e la passata di pomodoro. Cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti e aggiustare con sale e pepe, peperoncini e basilico fresco.

Ingredienti per la salsa di Datterino arancione:
80 g olio EVO; 40 g scalogno; 5 g aglio; curcuma; 600 g passata di Datterino arancione; peperoncino; buccia di arancia; sale e pepe bianco.
Lavare i Datterini arancione, sbollentarli in acqua leggermente salata e passarli al passa-pomodoro eliminando buccia e semi. Soffriggere lo scalogno in olio EVO con l’aglio e aggiungere la curcuma e la passata di Datterini. Cuocere a fuoco dolce per dieci minuti e aggiustare con sale e pepe, poco zucchero e la buccia di arancia non trattata.

Ingredienti per la salsa di Ciliegino giallo:
80 g olio EVO; 40 g scalogno; 5 g aglio; 600 g passata di Ciliegino giallo; peperoncino; buccia di limone e lemongrass; sale pepe bianco.
Lavare i Ciliegini, sbollentarli in acqua leggermente salata e passarli al passa-pomodoro eliminando buccia e semi. Soffriggere lo scalogno in olio EVO con l’aglio e aggiungere la passata di ciliegini. Cuocere a fuoco dolce per dieci minuti, aggiustare con sale e pepe, poco zucchero e buccia di limone e lemongrass grattugiata.

Per la preparazione della ricetta: Cuocere la pasta e pomodoro “La Pasta di Aldo” in abbondante acqua salata, avendo cura di mescolare la pasta solo quando riprende il bollore. Cuocere per 4 minuti, scolarle e smalzarle nelle salse individuali aggiungendo, se necessario, poco olio EVO.

Presentazione del piatto: Presentare la pasta in un piatto rettangolare formando un turbante con il forchettone e decorando con una pennellata di salsa individuale. Decorare ogni singolo turbante con il rispettivo tipo di pomodoro semi-candito.

La speciale Pasta e Pomodoro, del Pastificio marchigiano “La Pasta di Aldo”, si è recentemente aggiudicata il premio Platinum Award assegnato dalla Commissione Internazionale del “Merano Wine Festival Gourmet Arena”.