Il pollo si presta a vari tipi di preparazione in differenti tipologie di menu, a partire dal piatto unico, come in questo caso. L’abbinamento con la salsa al mais e i pop corn lo rende una proposta gastronomica particolarmente appetibile dal pubblico giovanile. Una ricetta semplice nella quale l’abbinamento nasce per stuzzicare la voglia del nuovo pur mantenendo le caratteristiche di portata classica: pollo con le patate.

Ingredienti per 4 persone:

Per il pollo: Pollo fresco battuto g 800; sale e pepe q.b.; olio evo q.b.; rosmarino q.b.; aglio 1 spicchio. Aprire il pollo a metà, eliminare il fianchetto, disossare l’ala tirandola fuori, disossare la coscia. Condire il pollo con sale, olio e rosmarino. Chiudere il pollo in sacchetti da sottovuoto, cuocere in forno a vapore a 95° C per 20 minuti. Abbattere e tenere di mise en place. Al momento del servizio, togliere il pollo dal sacchetto e rosolarlo in padella o renderlo croccante sulla griglia, piastra, brace oppure forno.

Per la salsa al mais: Mais in scatola 200 g; brodo di pollo 125 g; latte 50 g; sale 10 g . Riunire tutti gli ingredienti e portare ad ebollizione. Cuocere per circa 15 minuti. Frullare e setacciare.

Per i pop corn caramellati: Pop corn g 50; zucchero semolato g 100; sale q.b. Caramellare a secco lo zucchero versandone poco per volta. Aggiungere i pop corn caldi e caramellare girando continuamente, salare e colare su carta da forno. Raffreddare e staccare.

Per le patatine arrosto: Patate fresche pasta gialla g 500; aglio spicchio n.2 pz.; sale e pepe q.b.; olio evo g 30; rosmarino e salvia g 2. Pelare le patate tagliarle a spicchi, lavarle sotto l’acqua corrente facendola fluire per circa 10 minuti. Riunire le patate in una teglia rivestita con carta da forno, condirle con sale, pepe, rosmarino e spicchi d’aglio in camicia. Cuocere in forno a 180°C con cottura mista per 18 minuti senza mai girarle.