Ingredienti per 6 persone

Per la pasta: g 300 farina integrale; g 300 farina di farro integrale; g 180 uova intere; g 60 acqua; olio di oliva. Amalgamare tutti gli ingredienti e far riposare l’impasto per 30 minuti. Tirare sottilmente, tagliare con il coppapasta rotondo da cm 8, adagiare il disco di pasta nello stampo e riempire con la carne. Comprimere con lo stampo e togliere la pasta di scarto.

Per il ripieno: g 500 carne di maiale stufata; g 150 mirepoix di verdure; g 10 olio extravergine di oliva; erbe aromatiche (rosmarino, timo e salvia); sale e pepe; vino bianco; formaggio grana trentino. Aromatizzare l’arista di maiale con sale e pepe, profumare con le erbette e stufare con olio d’oliva e la mirepoix di verdure, bagnando di tanto in tanto con il vino. A cottura completata sminuzzare con il coltello e condire con il grana trentino.

Per la salsa ai funghi: g 300 funghi finferli (gallinacci); g 50 olio di oliva; g 5 aglio da taglio; prezzemolo riccio; sale e pepe; erba cipollina per decorare. Soffriggere i gallinacci sfilettati e puliti in olio d’oliva con l’aglio da taglio ed il prezzemolo riccio. Cuocere delicatamente per 15 minuti.

Presentazione finale: Friggere i pizzicotti in olio di arachide per alcuni minuti e asciugare. Disporre a raggiera i pizzicotti mettendo nel centro i gallinacci e decorare con erba cipollina e salvia fritta.