Un’interpretazione in chiave orientale

Quando pensiamo alle spezie, soprattutto nel mondo dei pizzaioli, il campo si restringe ai soliti quattro o cinque prodotti: origano, rosmarino, peperoncino e così via. Tuttavia anche nel fantastico mondo della pizza l’evoluzione nella ricerca di nuovi profumi ha fatto passi da gigante e, a partire proprio dalle spezie, i pizzaioli hanno dato vita a pizze gourmet con intensi sapori e colori. Ho fatto un viaggio in Oriente e con la curcuma ed il curry ho creato una pizza dai sapori intensi dando sfogo a tutta la mia passione.

Ingredienti: Impasto pizza classica 24 ore temperatura controllata con farina Verde “00” W 300 con aggiunta di curcuma in polvere al 3 %; filetti di petto di pollo; curry; pepe nero; panna da cucina; mozzarella bocconcino; insalata scarola; cipolla; vino bianco

Rosolare i filetti di pollo in padella con olio, burro e cipolla tagliata finemente, sfumare con vino bianco, salare e aggiungere curry e pepe nero qb, togliere dalla fiamma e legare con panna liquida da cucina. Prendere un panetto di pizza alla curcuma e stenderlo con bordo alto. Condire con scarola a crudo, mozzarella e filetti di pollo al curry facendo scendere poi tutta la loro salsa sulla pizza. Infornare a 330°C in forno Vesuvio per circa 3 minuti. Sfornare e condire con un leggero filo di olio EVO.