Ah, la pizza, ha viaggiato talmente tanto in lungo e in largo che possiamo dire per certo che sono pochi i posti al mondo che oggi non ne hanno una loro versione personale della. La storia ci insegna che qualsiasi popolazione secoli fa mescolava acqua e farina e poi metteva l’impasto su pietra o qualche tipo di metallo per cuocerla.
Io, ad esempio, ho scoperto di recente, vivendo da un po’ di tempo in Medio Oriente, che durante l’impero persiano i soldati cuocevano un pane piatto sui loro scudi per poi ricoprirlo con formaggio e datteri: una loro personale versione della pizza!
Tuttavia, da orgoglioso italiano quale sono, dico che per fortuna nel XVI secolo, dopo che i pomodori arrivarono in Europa dal Nuovo Mondo, a Napoli nacque la prima vera pizza, grazie alla popolazione più povera che aggiunse per necessità il pomodoro al loro impasto di lievito! Poi gli italiani emigrarono in America e portarono con loro la pizza e altre tradizioni gastronomiche. E così la nostra storia culinaria ha iniziato a viaggiare e ogni giorno percorre con la sua straordinaria bontà ogni parte del globo terrestre!
Amo la pizza, amo il mio lavoro e grazie a questo riesco a portare una piccola parte della storia e tradizione millenaria italiana in ogni posto in cui mi trovo e sono felice quando i miei clienti assaporando i miei piatti sono soddisfatti e conoscono un po’ di me e delle mie origini.

Ingredienti per 4 persone:
Per l’impasto: 500 g farina per pizza; 2 g lievito di birra; 12 g sale; 350 g acqua; 25 g olio extra vergine di oliva. Versare la farina in una planetaria, sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e iniziare a impastare, poi aggiungere il sale ed infine l’olio, far riposare l’impasto per un’ora e poi fare dei panetti da circa 250 g e far lievitare per 24 ore in frigorifero.
Per il condimento: 200 g mozzarella; 2 g basilico; 20 g olio extra vergine.
Per il pomodoro: 200 g pomodori pelati; 50 g pomodorini; 1 g aglio; q.b. origano; 1 g basilico; q.b. sale; 20 g olio extra vergine d’oliva.
Unire tutti gli ingredienti e passare il composto al passaverdure.
Procedimento: Stendere il panetto di pizza, condire alla base con il pomodoro e aggiungere la mozzarella tagliata a coltello, cuocere in forno a 400°C, a fine cottura condire con foglie di basilico e olio extra vergine.